STUDI E AZIONI PER L’APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER I PONTI ESISTENTI IN TOSCANA
Data:
3 Luglio 2023
Martedì 4 luglio, dalle ore 10,30 alle ore 16,30, si è svolto presso l’auditorium Sant’Apollonia (Via San Gallo 25, Firenze) il seminario organizzato da UPI Toscana dal titolo “Studi e azioni per l’applicazione delle linee guida per i ponti esistenti in Toscana”.
In apertura dei lavori, hanno preso la parola il Presidente di UPI Toscana e della Provincia di Massa-Carrara Gianni Lorenzetti, il sindaco metropolitano Dario Nardella, l’assessore regionale Stefano Baccelli e, infine, il Presidente delegato di UPI Toscana alla viabilità e delegato di ANCI ai lavori pubblici Francesco Limatola.
Hanno partecipato in rappresentanza dei rispettivi ordini professionali anche il dott. Paolo Del Soldato del Collegio degli Ingegneri della Toscana e il dott. Sandro Chiostrini dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.
In seguito, l’evento è entrato nel vivo con i preziosi contributi dei relatori, dirigenti della Regione Toscana e degli enti locali e professori universitari.
Nell’ordine, hanno preso la parola:
- L’ing. Marco Ierpi, Dirigente della Regione Toscana;
- L’ing. Cristiano Ristori, Dirigente della Provincia di Pisa;
- La prof.ssa Maria Rosaria Pecce dell’Università degli studi di Napoli;
- Il prof. Walter Salvatore dell’Università di Pisa;
- L’ing. Maria Teresa Carosella, Dirigente della Città metropolitana di Firenze;
- Il Prof. Mario De Stefano e il prof. Maurizio Orlando dell’Università degli studi di Firenze.
Il seminario si è concluso con l’intervento del Direttore di UPI Toscana che si è soffermato in particolare sulle difficoltà che le Province incontrano nell’azione amministrativa a causa dei tagli alle risorse e della diminuzione del personale registrati nell’ultimo decennio.
In allegato la locandina con il nome dei relatori e i titoli delle rispettive relazioni e le slides proiettate
Ultimo aggiornamento
27 Luglio 2023, 07:50