Ristori alle Province e alle Città metropolitane per la riduzione del gettito IPT e RC Auto

Data:
10 Luglio 2023

Ristori alle Province e alle Città metropolitane per la riduzione del gettito IPT e RC Auto

Lo scorso 21 giugno 2023 si è svolta una riunione della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali alla presenza della sottosegretaria all’interno, on. Wanda Ferro.

Nel corso dell’incontro, si è raggiunta l’intesa tra il Governo e le associazioni rappresentative degli enti locali, ANCI e UPI, in merito allo Schema di decreto del ministro dell’Interno, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, per il riparto del fondo previsto a favore delle Province e delle Città metropolitane, delle regioni a statuto ordinario, della regione Sicilia e della regione Sardegna, ad esclusione della Città metropolitana di Roma Capitale, che hanno subìto una riduzione percentuale del gettito dell’imposta provinciale di trascrizione (IPT) o dell’imposta RC Auto.

Il fondo ha una dotazione complessiva pari a 20 milioni di euro per l’anno 2023.

L’UPI, pur manifestando apprezzamento per lo sforzo compiuto per assicurare un sostegno ai bilanci delle Province e delle Città metropolitane, ha tuttavia evidenziato che le risorse stanziate sono insufficienti per la chiusura sostenibile dei bilanci di previsione 2023-2025, sostenendo la necessità di un incremento della dotazione del fondo in questione per un importo non inferiore a 60 milioni di euro sia per il 2023 che per il 2024 e sottolineando l’esigenza di una revisione delle modalità di alimentazione del fondo di cui al c. 564 della legge di bilancio 2022, alla luce della strutturale contrazione del mercato automobilistico.

In allegato, l’atto n. 757 adottato nella seduta della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali del 21 giugno 2023, la bozza di decreto e il piano di riparto delle risorse.

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

10 Luglio 2023, 14:32