Presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, condivide riflessioni sull’attuazione del PNRR e sottolinea l’importanza dell’obiettivo comune nell’Assemblea Nazionale delle Province

Data:
11 Ottobre 2023

Presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, condivide riflessioni sull’attuazione del PNRR e sottolinea l’importanza dell’obiettivo comune nell’Assemblea Nazionale delle Province

Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca, è intervenuto oggi in una tavola rotonda dal titolo “Oltre il PNRR: come cambia il Paese” nell’ambito dell’Assemblea Nazionale delle Province, attualmente in corso a L’Aquila. Durante il suo intervento, il Presidente Menesini ha condiviso importanti riflessioni sull’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nella provincia di Lucca e in Italia.

Menesini ha sottolineato con orgoglio che, alla data del 20 settembre, la Provincia di Lucca ha assegnato tutti i progetti previsti dal PNRR, con soli due ancora in corso di assegnazione. Questo risultato, ha evidenziato il Presidente Menesini, riflette una situazione pressoché positiva e si allinea al dato nazionale, dove circa il 70% dei progetti PNRR per le province è stato assegnato. Nello specifico per la Provincia di Lucca i fondi assegnati sono circa 50 milioni di euro, e 110 milioni destinati alle scuole.

Tuttavia Menesini, sottolineando come le province italiane abbiano fatto la loro parte con serietà e nei tempi previsti, ha ricordato l’ingiustizia che spesso i territori, e quindi i cittadini, si trovano a subire a causa di ritardi di altri soggetti coinvolti nell’attuazione del PNRR. Ha enfatizzato che il PNRR dovrebbe essere uno strumento per risolvere le diseguaglianze territoriali e non per crearne di nuove.

Nel suo intervento ha sottolineato che inizialmente c’era un grande entusiasmo e coinvolgimento da parte degli enti locali nel processo di rinegoziazione del Next Generation EU, ma ha notato che ultimamente si è diffusa incertezza e mancanza di credibilità nei confronti degli stessi enti.

Queste le parole di Luca Menesini: “Come sindaco e come Presidente di Provincia, sono personalmente preoccupato. Stiamo affrontando difficoltà non a causa della nostra incapacità, ma perché sembra che manchi un obiettivo comune. Non c’è abbastanza attenzione all’obiettivo di investimento, e i ministeri spesso non forniscono risposte chiare. Tutto ciò appesantisce il sistema. La riuscita del PNRR è possibile solo se esiste reciprocità e se condividiamo un obiettivo comune per il bene di tutti.”

L’Assemblea Nazionale delle Province è un momento di confronto e discussione tra rappresentanti delle province italiane, che giocano un ruolo fondamentale nell’attuazione del PNRR e nell’ottimizzazione delle risorse a disposizione per favorire lo sviluppo del territorio.

Ultimo aggiornamento

11 Ottobre 2023, 10:27