Operativo l’Ufficio comune per la gestione delle funzioni in materia di bonifica dei siti inquinati

Data:
13 Dicembre 2023

Operativo l’Ufficio comune per la gestione delle funzioni in materia di bonifica dei siti inquinati

Dopo la sottoscrizione delle Convenzioni tra le Province toscane, la Città Metropolitana di Firenze e la Regione Toscana e la costituzione dell’Ufficio comune per la gestione associata delle funzioni in materia di bonifica dei siti inquinati in attuazione di quanto previsto dalla l.r. n. 31 del 2023, il 27 novembre si è riunita la Conferenza di indirizzo politico di cui all’art. 9 della Convenzione. In tale sede, alla presenza dei dirigenti e dei responsabili degli enti coinvolti e di UPI Toscana, si è svolto il confronto tra l’assessora regionale competente e i rappresentanti delle Province e si è stabilito di convocare successivamente una seduta del Tavolo tecnico.

L’11 dicembre 2023 si è quindi svolta la prima riunione del Tavolo tecnico per il coordinamento delle funzioni e dei procedimenti in materia di bonifica dei siti inquinati. In conformità a quanto previsto dall’art. 4 della l.r. n. 31 del 2023, i lavori del Tavolo sono stati coordinati dal Direttore della Direzione Ambiente ed Energia della Regione Toscana e vi hanno preso parte i Dirigenti e i funzionari competenti delle Province e della Città metropolitana e il Direttore di UPI Toscana. Nel corso dell’incontro, gli enti si sono impegnati a comunicare al più presto i referenti incaricati di rapportarsi con le strutture tecniche dell’Ufficio comune e sono state definite le priorità dell’attività dell’Ufficio comune.

Ultimo aggiornamento

13 Dicembre 2023, 12:31