Bonifica dei siti inquinati: costituito l’Ufficio comune tra Regione, Province e Città Metropolitana
Data:
8 Novembre 2023
Le Province toscane e la Città Metropolitana di Firenze hanno sottoscritto le Convenzioni con la Regione Toscana per la gestione associata delle funzioni in materia di bonifica dei siti inquinati mediante la costituzione di un Ufficio comune presso il Settore Bonifiche e Siti Orfani PNNR della Direzione Ambiente ed Energia della Regione Toscana.
In particolare, sono state sottoscritte le seguenti convenzioni:
– Convenzione tra la Provincia di Massa-Carrara e la Regione Toscana in data 24/08/2023;
– Convenzione tra le Province di Pistoia, Prato, Siena e la Regione Toscana in data 18/10/2023;
– Convenzione tra le Province di Arezzo, Pisa, Livorno, Grosseto, Lucca, Città Metropolitana di Firenze e la Regione Toscana in data 24/10/2023
Con la sottoscrizione delle Convenzioni tra le Province e la Regione Toscana si dà attuazione alla l.r. n. 31 del 2023, punto di arrivo del percorso di collaborazione intrapreso da parte degli enti stessi a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 129 del 2019 e del parere Consiglio di Stato n. 01875 del 2022, con cui veniva affermata la competenza delle Province rispettivamente in materia di “controllo periodico su tutte le attività di gestione, di intermediazione e di commercio dei rifiuti e accertamento delle relative violazioni e di verifica e controllo dei requisiti previsti per l’applicazione delle procedure semplificate” e in materia di “bonifica dei siti contaminati”, secondo quanto previsto dal Titolo V, Parte IV, del D.lgs. n. 152 del 2006, c.d. Testo Unico Ambientale.
L’Ufficio Comune opererà in nome e per conto delle Province e della Città Metropolitana di Firenze fino al 31 dicembre 2024 e gli atti che verranno adottati in questo periodo saranno imputati oggettivamente e soggettivamente alle stesse.
Ultimo aggiornamento
8 Novembre 2023, 15:17