UPI TOSCANA A DIDACTA 2024 Educare alla parità. L’educazione come strumento per il superamento del divario di genere.

Data:
21 Marzo 2024

UPI TOSCANA A DIDACTA 2024                                Educare alla parità. L’educazione come strumento per il superamento del divario di genere.

Si è tenuto ieri  martedì 20 marzo all’interno di Fiera DIDACTA 2024 l’evento Educare alla parità. L’educazione come strumento per il superamento del divario di Genere.

L’iniziativa che si è tenuta alla Fortezza da Basso a Firenze, organizzata dalla Regione Toscana, si inserisce perfettamente nella cornice della manifestazione fieristica con l’illustrazione di percorsi di formazione e sensibilizzazione rivolti al corpo docente, aventi come obiettivo quello di favorire l’identificazione e la destrutturazione dello stereotipo di genere a partire dalle scuole.

Percorsi che sono stati portati avanti da tutte le Province toscane attraverso i progetti resi possibili dal rifinanziamento, nel 2022, della l.r. 16 /2009 con il Bando “Sostegno alla parità di genere e alla cultura di genere”.

La giornata -dedicata in particolare ai docenti-  ha visto la partecipazione di UPI Toscana con la Consigliera della Provincia di Pistoia Lisa Amidei che ha portato il saluto del Presidente di UPI Toscana Gianni Lorenzetti e ringraziato la Regione per l’opportunità che è stata di nuovo data agli enti provinciali, di realizzare attività sui territori con un nuovo Bando che prevede risorse oggettivamente importanti: 5,7 milioni di Euro per il nuovo triennio.

Il nuovo Avviso -che uscirà a breve- vedrà di nuovo impegnate tutte le Province nella realizzazione di Progetti per la sensibilizzazione e il sostegno alla promozione della parità di genere attraverso due azioni: l’elaborazione di bilanci di genere e la destrutturazione degli stereotipi di genere nelle scuole.

Oltre agli interventi di personale specializzato in orientamento e in formazione sono intervenuti i referenti alle politiche di genere delle Province di Prato e Siena che hanno illustrato le attività portate avanti nei progetti realizzati nei loro territori grazie alle reti istituzionali e interistituzionali che sono state mantenute negli anni.

Presenti anche rappresentanti del Centro antiviolenza La Nara, che si sono occupate della formazione nel territorio pratese e insegnanti provenienti dalla Provincia di Siena che hanno preso parte ai percorsi formativi dedicati al personale docente e che hanno raccontato il loro percorso.

In allegato le slide presentate dalle Province e il Programma completo dell’evento.

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

21 Marzo 2024, 10:58