PROVINCIA DI SIENA: A COLLE VAL D’ELSA IL PRESIDENTE GIANI HA INCONTRATO IL TERRITORIO

Data:
26 Aprile 2023

PROVINCIA DI SIENA: A COLLE VAL D’ELSA IL PRESIDENTE GIANI HA INCONTRATO IL TERRITORIO

E’ Siena la prima Provincia visitata oggi dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in occasione degli incontri sui territori organizzati con il supporto di Upi Toscana per la relazione di metà mandato della XI legislatura

Al Teatro del Popolo di Colle Val D’Elsa il presidente della Provincia David Bussagli ha portato i saluti iniziali: “Come Provincia è apprezzabile il metodo di governo e c’è condivisione sugli obiettivi che emergono da questo percorso di legislatura – è intervenuto – In questo percorso troviamo un riconoscimento della centralità della Provincia, troppo spesso bistrattata in passato, che può dare un contributo molto importante per i territori nei prossimi anni.

Ci sono due questioni che abbiamo a cuore, come province in generale e come provincia di Siena in particolare: la mobilità come infrastrutture e come servizi e lo sviluppo delle aree interne.
Sul primo punto c’è un lavoro da fare per l’ammodernamento dei ponti, per il potenziamento della viabilità e per altre future collaborazioni. Così come anche il ferro, con i nodi di collegamento verso i centri maggiori e il grosso tema del trasporto pubblico locale su gomma, su cui dobbiamo trovare una quadra assieme per garantire i servizi ai cittadini.

Sul secondo punto – continua il presidente Bussagli – c’è da garantire l’accompagnamento delle aree interne su questioni vitali per questi luoghi, come la formazione, l’istruzione, la mobilità, la sanità e il sociale.

Anche qui può essere importante recuperare il contributo della provincia, come già avviene con i tavoli provinciali per la formazione, voluti dalla Regione e condivisi con noi, con cui stiamo coordinando queste tematiche essenziali per la crescita e lo sviluppo.
Tale organizzazione dei tavoli a livello provinciale penso che ponga il tema più complessivo di come occorrerà gestire in futuro i rapporti territoriali, a partire da subito”

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

26 Aprile 2023, 17:08