CONSOLIDARE LE RELAZIONI PER UN’EUROPA PIU’ VICINA

Data:
25 Maggio 2023

CONSOLIDARE LE RELAZIONI PER UN’EUROPA PIU’ VICINA

Si è conclusa nella giornata di oggi, giovedì 25 maggio, la visita istituzionale a Bruxelles della delegazione di Upi Toscana, caratterizzata da una serie di incontri e momenti istituzionali di grande rilievo. L’obiettivo principale è stato consolidare le relazioni con le Istituzioni europee, cogliere opportunità per i territori toscani e individuare le azioni principali da sviluppare a sostegno degli Enti locali.

Upi Toscana è fermamente convinta che sia fondamentale promuovere una visione dell’Europa non come un elemento di distacco, ma come un’istituzione vicina ai cittadini e alle comunità locali. Il nostro intento è quello di avviare un percorso per portare il personale delle province toscane a Bruxelles, al fine di far loro vivere un’esperienza diretta dell’Europa e comprendere appieno le opportunità e le sfide che essa rappresenta.

Durante la visita vi è stata l’opportunità di incontrare rappresentanti delle principali istituzioni europee, tra questi l’On. Beatrice Covassi, l’On. Achille Variati e l’On. Salvatore De Meo rappresentanti del Parlamento europeo, la funzionaria Alessandra Antonini, responsabile per la Commissione ENVE Ambiente, cambiamenti climatici ed energia, Valeria Cenacchi ed Erminia Lazzara, funzionarie della DG REGIO – Commissione Europea per parlare dei programmi di cooperazione territoriale della politica di coesione UE (programmi Interreg), e Fulvia Raffaelli, capo unità Salute Digitale della DG Sante – Commissione Europea per parlare della digitalizzazione della medicina territoriale, oltre alla partecipazione alla riunione dei gruppi politici del Comitato Europeo delle Regioni. Incontri estremamente produttivi che hanno consentito di approfondire la conoscenza delle politiche e dei programmi europei che possono sostenere lo sviluppo dei nostri territori.

Il consolidamento delle relazioni con le Istituzioni europee e l’individuazione di azioni principali a sostegno degli Enti locali sono fondamentali per il progresso e la crescita dei territori toscani. Continueremo per questo a lavorare con impegno per promuovere la partecipazione attiva delle province toscane nel contesto europeo e per garantire che le opportunità siano pienamente sfruttate per il bene delle nostre comunità

Le Province rappresentano un ente fondamentale che ha dimostrato di essere in grado di risolvere molte problematiche, laddove risorse umane e finanziare l’hanno permesso. Grazie al sistema integrato sviluppato negli anni tra gli uffici, e all’impegno rivolto verso le politiche comunitarie, gli enti provinciali hanno maturato una capacità di fare rete a livello europeo orientando sempre di più dal punto di vista legislativo le esigenze dei territori con l’intento di costruire un modello di governance virtuoso e vicino ai bisogni delle comunità locali.

Infine ancora un ringraziamento all’Ufficio della Regione Toscana di Bruxelles per l’organizzazione e l’accoglienza, alla dirigente Dott.ssa Silvia Burzagli e a tutti i funzionari, così come al Coordinatore delle Delegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni Dott. Marco Fusaro

Ultimo aggiornamento

25 Maggio 2023, 15:23