Avvio progetto PNRR centri di facilitazione digitale: coinvolte anche UPI e le Province toscane

Data:
12 Aprile 2023

Avvio progetto PNRR centri di facilitazione digitale: coinvolte anche UPI e le Province toscane

E’ stato pubblicato il 12 aprile 2023 il bando da oltre 5 milioni di euro, finalizzato a consentire agli enti locali della Toscana di aprire 169 Centri per la facilitazione digitale, strutture in grado di favorire l’alfabetizzazione digitale e l’accesso ai servizi offerti dalla Pubblica amministrazione a tutti quei cittadini che in genere hanno difficoltà a connettersi alla rete e ad usare ciò che è disponibile online, dalle informazioni alla possibilità di presentare domande e richieste. 

Il progetto, presentato ieri a Firenze al Cinema della Compagnia, è finanziato con i fondi del PNRR, e i beneficiati che potranno parteciparvi sono i Comuni, in forma singola o associata, le Unioni di Comuni, le Province toscane e la Città Metropolitana di Firenze. I beneficiari potranno avvalersi di collaborazioni con altri Enti locali, associazioni di volontariato, scuole e università e altri soggetti, anche privati, attivi sul territorio che gestiscono centri di aggregazione o sportelli presso i quali si svolgono azioni per la fruizione dei servizi digitali e il rafforzamento delle competenze digitali dei cittadini.

“Partiamo finalmente – spiega l’Assessore regionale alle infrastrutture digitali, Stefano Ciuoffo – con il primo bando PNRR sulle competenze digitali. Abbiamo voluto rilanciare ed estendere il progetto su cui Regione Toscana si era già impegnata negli anni scorsi, attraverso la collaborazione delle Botteghe della Salute, di Anci e dei sindacati dei pensionati. Con il bando che stiamo per pubblicare daremo fino a 30.000 euro di contributi per ciascun centro proposto dai Comuni, dalle Unioni di Comuni o dalle Province che faranno domanda. Serviranno per finanziare l’attività di 169 Centri di facilitazione digitale. Il nostro obiettivo è, in accordo con il Piano nazionale che si propone di raggiungere 2,4 milioni di utenti, di formare 136.000 cittadini toscani. Saremo in grado di fornire, agli enti locali che lo chiederanno, anche una dotazione informatica composta da 2 computer fissi, 2 portatili, una stampante a colori, un videoproiettore, un hotspot con cavi di rete e un tablet, per un valore aggiuntivo di circa 9.000 euro che si aggiungeranno ai 30.000 euro. Sono certo che gli amministratori locali vorranno cogliere questa preziosa opportunità”.

All’evento di presentazione è intervenuto anche il Direttore di UPI Toscana, Ruben Cheli che, nel sottolineare l’impegno dell’Associazione a fornire supporto alle Province che parteciperanno al progetto PNRR, ha affermato come sia fondamentale “abbandonare il mito del centralismo e della disintermediazione a livello istituzionale a favore di un più ampio coinvolgimento tra tutti gli enti locali, potendo in questo modo valorizzare anche il mondo dell’associazionismo e del terso settore per consentire di ridurre le disuguaglianze che oggi si stanno ampliando anche a causa dell’innovazione tecnologica”.

Qui il il link per scaricare l’avviso pubblico

Ultimo aggiornamento

12 Aprile 2023, 13:36