• L’Unione delle Province della Toscana è l’Associazione che rappresenta tutte le Province della Toscana, ed è parte integrante dell’Unione Province d’Italia (UPI)

News

Indietro

Viabilità

La Conferenza Stato Città vara il riparto del fondo del Ministero delle Infrastrutture

La Conferenza Stato Città in data 7 Febbraio ha approvato il Decreto Ministeriale che ripartisce il fondo pluriennale di 1 miliardo 620 milioni previsto dalla Legge di Bilancio 2018, voluto dal Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio per gli interventi straordinari di manutenzione delle strade provinciali e metropolitane.

Tale ripartizione è stata effettuata in base a criteri relativi a chilometri di strada in gestione, livelli di incidentalità e rischio idrogeologico.

Il Presidente dell'Upi Nazionale Achille Variati ha dichiarato quanto segue: 

"Si tratta di un fondo di 1 miliardo 620 milioni per interventi straordinari di manutenzione delle strade provinciali, risorse aggiuntive che come Upi ci siamo conquistati grazie alla collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e che ci permettono di impostare una prima programmazione pluriennale, pur sempre insufficiente, che prevede 120 milioni nel 2018 e 300 milioni per ogni anno dal 2019 al 2023. Abbiamo alle spalle anni di mancanza totale di manutenzione, che ci hanno costretto ad intervenire con misure che certo non favoriscono il diritto alla mobilità, dalle chiusure di migliaia di tratti di strada all’apposizione di limiti di velocità minimi. Questi fondi sono un primo passo importante".

Si riporta Tabella con la ripartizione delle somme in Toscana:

/uploads/kcFinder/files/Tabella%20Viabilit%C3%A0.pdf

Filtra le news

Archivio News antecedenti al 2014