UPI Toscana: APG 2019 verso la conclusione del progetto G.E.A.Tos

Data:
21 Dicembre 2022

UPI Toscana: APG 2019 verso la conclusione del progetto G.E.A.Tos

Il progetto G.e.a.Tos (Giovani Energie per l’Ambiente in Toscana), finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche giovanili ed il Servizio civile universale, nell’ambito dell’iniziativa “ProvincEgiovani”, promossa dall’Unione Province d’Italia (UPI), procede verso la sua fase conclusiva.

Obiettivo principale del progetto, sviluppato grazie alla stretta collaborazione delle Province di ArezzoPisaSiena, sotto la guida esperta dell’ente capofila UPI Toscana, è stato quello di responsabilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione nei confronti delle tematiche ambientali, incentivandoli allo sviluppo del concetto di “cura dell’Ambiente a km0”, nella consapevolezza acquisita di poter modificare atteggiamenti ed abitudini quotidiane per “agire localmente per cambiare globalmente”.

In questo senso, la prima fase del progetto si è sviluppata attorno all’attività di formazione, svolta a cura delle Aziende partner addette alla raccolta e gestione del ciclo dei rifiuti sui tre territori provinciali (Aisa Impianti, Geofor e SeiToscana), rivolta ai giovani beneficiari che sono stati selezionati.

La fase seguente alla formazione teorica inizialmente era stata pensata per essere realizzata sul campo, attraverso il ripristino di un’area dismessa individuata sui tre territori in modo da poterli restituire poi alla libera fruizione della cittadinanza.

 L’ emergenza sanitaria ancora in essere ha poi reso necessaria una rimodulazione che ha portato alla realizzazione di un ciclo di webinar aventi per oggetto tematiche strettamente connesse alle attività formative ed educative del progetto.

Grazie al supporto fornito dall’Associazione Legambiente Toscana, in sinergia con i giovani beneficiari delle Province di Arezzo, Pisa e Siena, sono stati così prodotti tre webinar, approfondendo rispettivamente le tematiche citizen science, economia circolare e agroecologia.

Come azione conclusiva del progetto, attualmente in fase di completamento, i contenuti degli stessi webinar sono stati riversati in un ampio numero di chiavette USB e distribuiti sui territori di riferimento, con lo scopo di diffondere più ampiamente le conoscenze e le buone pratiche acquisite e generare così un effetto spammingper poi essere presentati da remoto agli studenti delle scuole, individuate dai soggetti partner nelle scuole primarie (in Provincia di Siena), secondarie di primo grado (in Provincia di Pisa) e secondarie di secondo grado (in Provincia di Arezzo).

Per maggiori info correlate alle attività progettuali si prega di prendere visione della pagina Facebook, consultabile al seguente link: https://www.facebook.com/GEA-Tos-Giovani-Energie-per-lAmbiente-in-Toscana-102493574832310

Ultimo aggiornamento

27 Febbraio 2023, 14:33