• L’Unione delle Province della Toscana è l’Associazione che rappresenta tutte le Province della Toscana, ed è parte integrante dell’Unione Province d’Italia (UPI)

News

Indietro

Seminario Edilizia Scolastica 13 Aprile 2018 Sala Pegaso Piazza Duomo, 10 Firenze

Gli interventi per l'edilizia scolastica in Toscana

/uploads/kcFinder/files/Foto%20Seminario%20Edilizia%20per%20Sito.jpg

Si è svolto a Firenze nella mattinata di venerdì 13 Aprile 2018 il Seminario sugli Interventi di edilizia scolastica, organizzato dalla Regione Toscana e patrocinato da Anci Toscana e Upi Toscana.

Tra i relatori presenti al tavolo nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi-Sacrati era presente il Vice Presidente di Upi Toscana Luca Menesini, che a nome dei Presidenti delle Province ha ringraziato l’Assessore Grieco per il contributo riservato agli edifici scolastici provinciali (pari al 40% delle risorse attribuite dallo Stato alla Toscana).

Si tratta di una notizia veramente importante dopo anni difficili e la penalizzazione subita dalle amministrazioni provinciali nella scorsa programmazione. Su questi temi infatti – ha affermato il Presidente - le esigenze dei comuni e delle province sono le medesime, la sicurezza dei nostri bambini e ragazzi.

Nonostante la fase transitoria che le Province si trovano ancora ad attraversare, la loro costituzionalità non può oggi essere messa in discussione, senza parlare del fatto che la gestione dell’Edilizia scolastica è – come esplicitato nella legge Delrio - una funzione fondamentale delle Province. Per il Presidente questa consapevolezza ha consentito di valorizzare il ruolo delle province sia a livello nazionale che regionale e l’iniziativa di oggi ne è la dimostrazione.

Il fondo di progettazione diventa dunque di fondamentale importanza per permettere a tutti gli enti, anche quelli più in difficoltà organizzativa e finanziaria, di usufruire dell’opportunità di aumentare il livello di sicurezza degli edifici e di renderli luoghi belli ed efficienti, in particolare gli istituti superiori. che hanno laboratori, aule tecniche o speciali, e nei quali i nostri ragazzi passano una larga parte della loro giornata.

Ultimo, ma non per importanza, è per Menesini il tema dell’effetto leva di questi interventi. Il nostro paese sta uscendo da una crisi importante e la mole di questi interventi potrebbe rappresentare un volano economico non indifferente, soprattutto se pensiamo che per la Toscana parliamo di circa 116.000 studenti e 338 edifici.

L’impegno dovrà essere quello di fare il più possibile per presentare quanti più progetti, che potranno essere scelti in questa graduatoria in futuro in caso di altri finanziamenti.

 

Programma dell'evento:

/uploads/kcFinder/files/locandina_seminario_ed_scol_13_aprile.pdf

Aree Tematiche Correlate

  • Finanza locale

Aspetti relativi alla finanza pubblica

Vedi Area

Filtra le news

Archivio News antecedenti al 2014