• L’Unione delle Province della Toscana è l’Associazione che rappresenta tutte le Province della Toscana, ed è parte integrante dell’Unione Province d’Italia (UPI)

News

Indietro

PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE DI UPI TOSCANA AL DIRETTIVO DELL'UPI A ROMA

Servono urgentemente risorse per i bilanci degli enti e occorre una compiuta riforma della legge Delrio

Il Presidente e il Vice Presidente di UPI Toscana - Menesini e Vivarelli Colonna - hanno partecipato alla riunione del Comitato Direttivo di UPI a Roma.

All'ordine del giorno le iniziative da intraprendere per sollecitare risposte da Governo e Parlamento su risorse per servizi e funzioni essenziali, in vista della legge di Bilancio 2019-2021.

In testa alle richieste vi sono le risorse finanziarie necessarie a coprire i servizi e a chiudere i bilanci e una piena e compiuta riforma della legge Delrio che renda governabili al meglio gli enti.

Tra gli emendamenti proposti dalle Province al decreto milleproroghe, oltre alla riconduzione della disciplina degli enti sotto il TUEL e all'istituzione di un Tavolo per la revisione della legge 56/2014, vi è l'accorpamento delle elezioni dei Presidenti e dei Consigli provinciali in un'unica tornata nel 2019 e l'allargamento dell'elettorato passivo anche ai Presidenti che terminano il loro mandato entro 18 mesi dalle consultazioni elettorali.

 

 

 

 

 

 

Filtra le news

Archivio News antecedenti al 2014