• L’Unione delle Province della Toscana è l’Associazione che rappresenta tutte le Province della Toscana, ed è parte integrante dell’Unione Province d’Italia (UPI)

News

Indietro

ASSEMBLEA UPI AREZZO 20 NOVEMBRE 2019

Si è svolta oggi l’Assemblea di UPI all’interno del Congresso nazionale di Anci ad Arezzo al quale sono intervenuti fra gli altri il Presidente di UPI Toscana Luca Menesini e la Presidente della provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini da poco nominata Vice Presidente dell’Unione Nazionale Province d’Italia.

Il Presidente Menesini ha posto l’attenzione sui tre principi che hanno dato il titolo all’Assemblea ANCI “Ascoltare, Decidere, Migliorare”.

L’importanza di Ascoltare i bisogni e le necessità di territori diversi tra loro quali sono quelli all’interno delle Province, ma anche di farsi ascoltare visto che negli ultimi anni ciò non sempre è avvenuto.

La necessità di Decidere con ulteriori risorse da trovare potendo assicurare con maggiore efficacia ai cittadini servizi come la viabilità, l’edilizia scolastica, la Protezione civile ecc…

Per questo –ha chiuso il Presidente- occorre Migliorare tutti gli aspetti dell’ordinamento delle Province della legge Delrio a partire dalle difficoltà organizzative e dalla carenza del personale.

Per questi motivi si auspica una collaborazione anche con ANCI per una riforma del TUEL a partire dai prossimi provvedimenti e dalla manovra.

La Presidente Chiassai Martini ha posto l’attenzione sul tema della sicurezza sulle strade, sulle infrastrutture ma anche nelle scuole, sottolineando che i ragazzi debbano stare in luoghi sicuri sia che si trovino in strutture comunali sia che si trovino in strutture provinciali.

La sensazione, da questa Assemblea di ANCI –afferma la Presidente- sembra migliorare, ma occorre ancora lavorare ed impegnarsi ancora di più.

 

 

Filtra le news

Archivio News antecedenti al 2014